La Settimana Identitaria, la cui prima edizione risale al 2011, nasce e si caratterizza non tanto e non solo per valorizzare e promuovere l’ultracentenaria tradizione del Pellegrinaggio al sito archeologico di Montecorvino, peraltro già inserito, per la sua particolarità ed unicità nel Sud Italia, nel circuito “Patroni di Puglia”, quale esclusivo patrimonio della fede e delle tradizioni popolari di questo territorio della Puglia, quanto e soprattutto per evidenziare e  rafforzare il coinvolgimento del pubblico e, ancor più, dei tanti concittadini residenti all’estero su particolari aspetti antropologici, quali il “Genius Loci” e la “Comunità Identitaria”, finalizzati a comprendere e a definire i “caratteri  identitari” della Comunità locale e la stretta relazione, il filo rosso che la lega alla figura di Sant’Alberto e, ancor più, le motivazioni che ci portano a credere che questo “Nume Tutelare”, ovvero “Patrono”, rappresenti pienamente il proprio “Genius Loci”.

Ascolta il richiamo, la melodia. Sono le parti di una stessa storia. Le dita della stessa mano. Un passato che è presente, ed è qui per tracciare il futuro. Esistono esperienze che non puoi raccontare… Devi viverle! L’edizione 2024 si svolge a Pietramontecorvino dal 07 al 19 maggio.

Proloco, Pietramontecorvino

La Settimana Identitaria, rassegna culturale ricca di eventi, si caratterizza per valorizzare e promuovere l’ultracentenaria tradizione del Pellegrinaggio al sito archeologico di Montecorvino. Un evento culturale finalizzato a comprendere e a definire i “caratteri identitari” della Comunità  locale.

Domenico Zuppa, Pietramontecorvino

La Settimana Identitaria, quindi, più che come una delle tante Feste Patronali, si caratterizza sempre più come un momento, o meglio, come il momento dedicato ad approfondimenti culturali finalizzati alla valorizzazione del territorio dell'Area Interna Monti Dauni.

Lorenzo Piacquadio, Pietramontecorvino